Dinamiche di legittimazione politica by Andrea Lippi;

Dinamiche di legittimazione politica by Andrea Lippi;

autore:Andrea, Lippi; [Lippi, Andrea ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815356345
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


Capitolo quinto

Autorità ibrida, legittimazione ibrida

Questo capitolo inaugura la seconda parte del volume, che rappresenta lo sviluppo analitico. In particolare, la trattazione si sofferma qui sugli effetti di ibridazione che i processi di legittimazione hanno sull’autorità.

1. Legittimazione come ibridazione: il pluralismo incoerente

Nei precedenti capitoli abbiamo visto che la legittimazione dell’autorità non è un fatto univoco e puntuale, ma plurale e in evoluzione. Questa caratteristica, che converge da filoni di letteratura diversi, ha due implicazioni.

Innanzitutto, ogni autorità politica trae legittimazione da un’investitura iniziale che la sancisce e ne determina l’accettabilità sociale, rendendola autorizzata. Il successivo riconoscimento è un fatto fluido e variabile, incerto e mutevole, poiché i processi di legittimazione sono flussi di riconoscimento e disconoscimento, re-investitura e dis-investitura, mediante i quali la legittimità costitutiva si trasforma, si arricchisce o si depaupera.

Ogni autorità è, conseguentemente, un fatto politico che mescola e sovrappone riconoscimenti eterogenei, laddove si distingue tra una legittimità frutto di un processo di istituzionalizzazione costitutivo, e processi di istituzionalizzazione successivi che la politicizzano (cap. 4, par 4). Così facendo, ogni autorità politica è resa “spuria” da differenti flussi di legittimazione e delegittimazione che fanno seguito alla legittimità costitutiva, per così dire “pura”.

Insomma, ogni autorità è un ibrido, poiché congiunge elementi eterogenei istituzionalizzatisi in configurazioni di valori che non sono tra loro necessariamente coerenti, ma che rispecchiano la stratificazione, la giustapposizione e l’associazione tra valori legittimanti diversificati, legati a tempi e contesti disomogenei e non per forza tra loro armonici [Mahoney e Thelen 2009].

Questa deduzione non è sorprendente, tanto è vero che la storia ci consegna trasformazioni profonde, a cavallo di secoli, quando si parla di autorità politica. Per esempio, il parlamento inglese attuale ha la medesima legittimità costituente che aveva alla sua origine nel XVII secolo, ma nel corso del tempo è stato investito di significati ulteriori e contingenti che si sono stratificati e ne hanno adattato e modificato il senso. Le sue legittimazioni sono state altre, eterogenee, e hanno contribuito a generare una legittimità più radicata, ma anche più ambigua. Lo stesso si può dire per ogni altra istituzione così com’è, soprattutto, per lo stato moderno [Poggi 1988].

Ogni autorità, in senso generale, è dunque un effetto di processi di ibridazione. Come scriveva oltre quarant’anni fa March [1978], ciò contribuisce a rendere le autorità politiche maggiormente stabili, ma anche più ambigue, perché hanno assimilato sistemi di credenze eterogenei tra loro secondo le circostanze, i contesti e le relative dinamiche di legittimazione.

Quest’ambiguità le rende più stabili perché, così facendo, esse si istituzionalizzano, assumono valore in sé (cap. 2, par. 2), a scapito del valore strumentale che esse avevano inizialmente e che definiva la loro legittimità. Questa dinamica permette all’autorità di trarre riconoscimenti differenti da parte di sostenitori e contesti eterogenei, e di essere investita di volta in volta nel corso del tempo di molteplici significati in grado di «far riconoscere quell’istituzione come sensata» dinanzi a pubblici diversi. Si tratta di un’accumulazione di senso che è pluralista, perché attinge a diverse fonti di legittimità, ma che non è necessariamente coerente, anzi, ammette un certo grado di discrasia interna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.